18 marzo 2025

Cosa fa Data Analyst?

A cura di Luciana Romanazzo

Chi è un Data Analyst?

Hai mai pensato a chi è un Data Analyst e cosa fa esattamente?

Dopo aver completato uno dei nostri Bootcamp, potresti diventare proprio tu quella figura chiave che affronta sfide complesse attraverso l'analisi dei dati.
Utilizzando strumenti e processi analitici all'avanguardia, il nostro obiettivo è risolvere problemi complessi trasformando i dati in informazioni utili. Costruiamo strutture semplici che possono essere facilmente trasformate in report, in linea con gli obiettivi concordati con i Project Manager (PM), Account Manager (AM) e le aziende clienti.

I Nostri Principali Compiti:
Raccolta dei Requisiti: Collaboriamo strettamente con i clienti per raccogliere i requisiti tecnici e funzionali necessari.
Analisi dei Dati: Estrarre, analizzare e interpretare i dati per supportare i processi decisionali.
Progettazione di Datawarehouse e BI: Disegniamo e realizziamo Datawarehouse e Business Intelligence attraverso la creazione di strutture dati e modelli.
Gestione dei Flussi di Dati: Siamo esperti nella realizzazione di flussi e workflow per la movimentazione e la lavorazione dei dati.
Competenze Tecniche: Acquisiamo competenze in almeno due dei seguenti strumenti di elaborazione e gestione dei dati: SQL Server, Power BI, Fabric, Azure Data Factory, Azure Synapse Analytics, Azure Data Lake.