25 giugno 2021

La formazione AiCademy: i nostri corsi "Microsoft Teams"

Microsoft Teams è per tutti. Permette a chiunque di interagire in qualsiasi momento, tramite chat, chiamate o video, abbattendo le distanze.
Documenti, foto, video, cronologia chat e note delle riunioni sono sempre disponibili, quindi è più facile collaborare. È possibile configurare lo spazio del proprio Team con le applicazioni di cui si ha bisogno pur avendo tutto a portata di mano. Attraverso le Chat si possono condividere le proprie opinioni divertendosi, attraverso l’invio di GIF, adesivi ed emoji in una chat di gruppo oppure nei messaggi tra due persone. Le Riunioni di Teams permettono di passare rapidamente dalla chat di gruppo alla conferenza video toccando un pulsante. I Team formati da due o diecimila persone permettono di fare riunioni in un unico posto, indipendentemente da dove si trovino. Si possono effettuare e ricevere chiamate direttamente in Microsoft Teams con funzionalità avanzate come chiamate di gruppo, Cloud Voicemail e trasferimenti di chiamata. Si può collaborare facilmente trovando, condividendo e modificando con facilità i file in tempo reale usando applicazioni note come Word, PowerPoint ed Excel in Microsoft Teams”


Ecco una breve descrizione che ci permette una panoramica sulle principali funzionalità di Teams, strumento ormai fondamentale per moltissime aziende e classificata tra le migliori piattaforme di collaborazione per: casa, aziende, grandi imprese, istruzione. Non a caso nella classifica annuale dei “Top Tools4Learning 2020” Teams sia in salita rispetto all’anno precedente a livello mondiale e si trovi al secondo posto come strumento di apprendimento e condivisione negli ambienti di lavoro.


AiCademy, che fa parte del progetto Ambizione Italia - Digital Restart, un programma coordinato da Microsoft per contribuire alla trasformazione digitale del Paese investendo in Skilling, Upskilling e Reskilling, eroga formazione su Microsoft Teams ed ha strutturato il corso in maniera interessante e modulare, fatto per interagire con gli allievi e condividere con loro casi concreti e reali che si possono verificare collaborando e usando la piattaforma.


La struttura del corso è suddivisa in: 1) Ambiente di lavoro Teams: introduzione e gestione generale, strumento, funzionalità, videochiamate e chat, gruppi di lavoro; 2) Organizzazione di riunioni efficaci e lavoro condiviso (suddiviso a sua volta in due parti); 3) Best Practies; 4) Integrazioni e Apps MS 365.


Ne parla anche Luigi Villanova, (Associate Partner, Agic Technology) e docente del corso Microsoft Teams per AiCademy, nell’intervista del 29 aprile 2020 “Smart working, webinar, Microsoft Teams, business continuity ed approccio DevOps: ne abbiamo parlato con L. Villanova” in cui accenna anche alle questioni legate alla gestione delle figure Junior da remoto e alle generazioni coinvolte specialmente nel periodo pandemico.


Dice Villanova nell’intervista: “Per me, tra tutti, c’è un aspetto fondamentale che rende Microsoft Teams decisamente superiore rispetto ad altre soluzioni simili. La sua straordinaria estensione. Teams racchiude infatti messaggistica, chat, chiamate, documenti, task management… tutto all’interno di un’unica app. E non solo, grazie alla miriade di integrazioni che è possibile configurare con altre piattaforme, di casa Microsoft e non. Come ha detto Satya Nadella, Teams presto diventerà il nuovo Windows”.


E come dargli torto? Oggi per essere al passo con l’evoluzione del mercato del lavoro e le nuove competenze necessarie per lavorare, sta diventando praticamente indispensabile conoscere il funzionamento della piattaforma Microsoft Teams per condividere e collaborare in ambienti di lavoro e non solo, tanto individualmente che a livello organizzativo.

Leggi anche:

Smart working, webinar, Microsoft Teams, business continuity ed approccio DevOps: ne abbiamo parlato con L. Villanova (agictech.com)